Software didattici freeware (gratuiti) di matematica (aritmetica- geometria piana e solida- algebra), geografia, musica e tanto altro ancora...Tutti i software elencati sono disponibili anche a scuola, quindi se non avete un collegamento veloce (adsl) potete richiederli al responsabile del sito. In questi giorni, per poter rendere più agevole la navigazione, questa pagina sarà suddivisa nel software esterno ed in quello prodotto da me (Giuseppe Magliano-gimagliano@tiscali.it) e da mio figlio Armando. Su alcuni dei nostri software non è riportato chiaramente che sono programmi gratuiti (freeware) ma a breve correggerò questa imprecisione e metterò altri software didattici. Mi auguro che possano servire a rendere più divertente l'apprendimento: imparare giocando è il sogno di ogni uomo (spero di aver dato un piccolissimo contributo in questa direzione, seguendo le orme di programmatrici eccezionali come Ivana Sacchi che ringrazio ancora una volta per avermi aiutato molti anni fa ad iniziare). Tutti i software presenti su questo sito sono stati testati con 3 diversi antivirus e penso che possano bastare per tutelarci da sgradite sorprese.
Programma | Caratteristiche | Autori | |
Per rilassarsi un po' dopo aver studiato :-)
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni meteorite distrutto fa aumentare il punteggio di un punto Hai solo 10 astronavi Buona fortuna | Giuseppe Magliano | tr> |
Per giocare ed imparare il Teorema di Pitagora
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto | Giuseppe Magliano | tr> |
Per giocare ed imparare a riconoscere le nostre regioni Funziona con la dettatura vocale
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano | tr> |
Per giocare devi raccogliere le mele con i numeri pari,per muovere il cestino usa i tasti con le frecce (destra e sinistra)
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni mela pari fa aumentare il punteggio di due punti mentre una mela con numero dispari ti fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano | tr> |
Per giocare ed imparare a riconoscere le nostre regioni
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano | tr> |
Per giocare ed imparare a classificare gli angoli
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Per giocare con le operazioni dei numeri relativi
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Per giocare con la divisioni di frazioni
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Per giocare con la moltiplicazione di frazioni
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Per giocare con l'addizioni di frazioni
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Per giocare con somma e differenza di grandezze
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Per giocare con l'abaco in base dieci
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Ripassiamo la
tabellina del 10
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Ripassiamo la
tabellina del 9
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Ripassiamo la
tabellina del 8
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Ripassiamo la
tabellina del 7
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Ripassiamo la
tabellina del 6
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Ripassiamo la
tabellina del 5
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Ripassiamo la
tabellina del 4
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Ripassiamo la
tabellina del 3
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano |
|
Ripassiamo la
tabellina del 2
Questo programma permette di visualizzare il punteggio realizzato: ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di un punto mentre una risposta errata lo fa diminuire di un punto | Giuseppe Magliano | |
Ripassiamo i
Teoremi di Euclide
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare gli errori compiuti | Giuseppe e Armando Magliano |
Tabellina fino al numero..... Permette di graduare la difficoltà in funzione del discente da 1 a scegliete voi il limite superiore. Stimolante :) | Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno - Dopo aver risposto premere invio (return) e premere ancora invio per avere il nuovo numero. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
|
Decomprimete la cartella e cliccate su cliccami_installomscomctlocx.bat e vedrete che il problema sar risolto :-) |
Giuseppe Magliano |
|
Vi permette di calcolare le radici cubiche con una procedura simile a quella delle radici quadrate |
Giuseppe Magliano |
|
Runtime di visual basic 5 da installare solo su windows seven, winme e windows 98 se non partono alcuni programmi. Su windows xp sono presenti nel sistema operativo | MICROSOFT |
|
Sitografia dell' intervento a LIM-presa Scuola Campania - L'acqua: una molecola meravigliosa |
Giuseppe Magliano |
|
PROVE INVALSI MATEMATICA |
Giuseppe Magliano |
|
LABORATORI VIRTUALI DI SCIENZE |
Giuseppe Magliano |
|
Inserite per ogni alunno le risposte esatte digitando 1 ed avrete alla fine in automatico la valutazione della prova ministeriale (invalsi) di matematica 2011 |
Giuseppe Magliano |
Questo un pacchetto software formato da 4 sottoprogrammi che insegnano a riconoscere le figure musicali ed i loro valori, le note nella chiave di violino e per finire, attraverso sempre un record da battere, possiamo educare il nostro orecchio a riconoscere le frequenze delle diverse note. Forza c' ancora un record da battere :-) Tempo per ogni gioco 15 minuti (max). Forza campione il tuo turno! Per quanto riguarda l'Inno di Mameli dobbiamo ringraziare tutti gli artisti del Coro e Orchestra del Teatro Regio di Torino che ci hanno concesso l'utilizzo della loro splendida esecuzione per scopi didattici. Un ringraziamento particolare va alla coordinatrice dell'Area Artistica del Teatro Regio Marina Pantano e a Simone Solinas - Resposabile delle Attivit Editoriali e Archivio Storico- per la loro gentilezza, disponibilit e professionalit . Inserimento per festeggiare i 150 anni della nostra amata PATRIA. Questo software ha partecipato, purtroppo senza fortuna, al concorso 2011 di Innovascuola ma siamo comunque felici per i vincitori. L unico terreno in cui la democrazia non inaridisce quello della meritocrazia e della trasparenza! |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Programma che insegna a riconoscere le figure musicali dal loro valore con un record da battere :-) Tempo per ogni gioco 15 minuti (max).Forza campione il tuo turno! Corretto bug dell'audio! Adesso potete ascoltare: clicca sulla nota il cui valore .... :-) | Giuseppe e Armando Magliano | |
Programma che insegna a riconoscere le figure musicali con un record da battere :-) Tempo per ogni gioco 15 minuti (max).Forza campione il tuo turno! Inserimento del 24 marzo 2011 | Giuseppe e Armando Magliano | |
|
Per verificare e ripassare i concetti di Massimo Comune Divisore e minimo comune multiplo | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Il programma permette di inserire le dimensioni del rettangolo oppure le genera in automatico e calcola perimetro ed area del poligono | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Giuseppe Magliano | |
|
Giuseppe Magliano | |
|
Trova il numero amico per arrivare a 20. Un'altra sfida per il record. Tempo a disposizione 5 minuti.;-). Programma dedicato con affetto al Quarto circolo didattico di Battipaglia (Sa) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Trova il numero amico per arrivare a 10. Un'altra sfida per il record. Tempo a disposizione 5 minuti.;-). Programma dedicato con affetto al Quarto circolo didattico di Battipaglia (Sa) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Trova il successivo, arrivo fino a 10000. Un'altra sfida per il record. Tempo a disposizione 5 minuti.;-). Programma dedicato con affetto al Quarto circolo didattico di Battipaglia (Sa) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Trova il successivo, arrivo fino al numero 1000. Un'altra sfida per il record. Tempo a disposizione 5 minuti.;-). Programma dedicato con affetto al Quarto circolo didattico di Battipaglia (Sa) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Trova il successivo, arrivo fino al numero 100. Un'altra sfida per il record. Tempo a disposizione 5 minuti.;-) Programma dedicato con affetto al Quarto circolo didattico di Battipaglia (Sa) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Addizioni di frazioni con diversi denominatori. Un'altra sfida per il record. Tempo a disposizione 10 minuti.Dopo aver ottenuto il risultato trovando il minimo comune multiplo dei denominatori, semplificate la frazione. Si consiglia di scaricare prima i precedenti programmi sulle frazioni ;-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Potenze di numeri relativi. Un'altra sfida per il record. Tempo a disposizione 15 minuti. | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Divisione tra numeri relativi. Un'altra sfida per il record. Tempo a disposizione 15 minuti. | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Programma per esercitare la tua memoria, devi trovare le coppie per completare i quadri. Il record è in attesa del nuovo campione. Hai a disposizione 15 minuti. | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Programma che permette di giocare con le addizioni di frazioni aventi lo stesso denominatore, se la frazione non è ridotta ai minimi termini si deve semplificare la somma ottenuta, per cui si consiglia di scaricare prima il programma precedente. Il record è in attesa del nuovo campione, ma il tempo è limitato a solo 10 minuti. | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Programma che permette di giocare con le semplificazione delle frazioni. Il record è in attesa del nuovo campione, ma il tempo è limitato a solo 10 minuti. | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Questo programma permette valutare la condizione fisica, considerando i rapporti tra peso, altezza e sesso.- Programma realizzato per ricordare Mediaexpo2007 | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Tabellina del 10 con Merlino che detta.Il tempo a disposizione è solo di 7 minuti- Il programma è dotato di sintesi sonora (ricordate se non l'avete ancora fatto di scaricare il file compresso Voce e di installare i programmi contenuti) e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Tabellina del 9 con Merlino che detta.Il tempo a disposizione è solo di 7 minuti- Il programma dotato di sintesi sonora (ricordate se non l'avete ancora fatto di scaricare il file compresso Voce e di installare i programmi contenuti) e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Tabellina dell'otto con Merlino che detta.Il tempo a disposizione è solo di 7 minuti- Il programma è dotato di sintesi sonora (ricordate se non l'avete ancora fatto di scaricare il file compresso Voce e di installare i programmi contenuti) e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Tabellina del 7 con Merlino che detta.Il tempo a disposizione è solo di 7 minuti- Il programma è dotato di sintesi sonora (ricordate se non l'avete ancora fatto di scaricare il file compresso Voce e di installare i programmi contenuti) e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Tabellina del 6 con Merlino che detta.Il tempo a disposizione è solo di 7 minuti- Il programma è dotato di sintesi sonora (ricordate se non l'avete ancora fatto di scaricare il file compresso Voce e di installare i programmi contenuti) e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Tabellina del 5 con Merlino che detta.Il tempo a disposizione è solo di 7 minuti- Il programma è dotato di sintesi sonora (ricordate se non l'avete ancora fatto di scaricare il file compresso Voce e di installare i programmi contenuti) e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Tabellina del 4 con Merlino che detta.Il tempo a disposizione è solo di 7 minuti- Il programma è dotato di sintesi sonora (ricordate se non l'avete ancora fatto di scaricare il file compresso Voce e di installare i programmi contenuti) e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Tabellina del 3 con Merlino che detta.Il tempo a disposizione è solo di 7 minuti- Il programma è dotato di sintesi sonora (ricordate se non l'avete ancora fatto di scaricare il file compresso Voce e di installare i programmi contenuti) e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Tabellina del 2 con Merlino che detta.Il tempo a disposizione è solo di 7 minuti- Il programma è dotato di sintesi sonora (ricordate se non l'avete ancora fatto di scaricare il file compresso Voce e di installare i programmi contenuti) e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Divisioni in cui il divisore è un multiplo del dieci, es 125,64 : 100 etc... Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti- Il programma ha un commento sonoro e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Moltiplicazioni con i multipli del dieci, es 125,64 x 1000 etc... Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti- Il programma ha un commento sonoro e registra il record del campione :-) | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Merlino legge Pinocchio secondo e terzo capitolo.Versione aggiornata 1.01 ,sicuramente migliorata rispetto alla precedente: avete la possibilità di fermare la lettura di Pinocchio e di scrivere e Merlino leggerà i vostri scritti che spero siano fiabeschi o per meglio dire magici ;-) | Giuseppe e Armando Magliano |
Tabellina del dieci con record. Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti- Il programma ha un commento sonoro | Giuseppe e Armando Magliano | |
Tabellina del nove con record. Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti- Il programma ha un commento sonoro | Giuseppe e Armando Magliano | |
Tabellina dell'otto con record. Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti- Il programma ha un commento sonoro | Giuseppe e Armando Magliano | |
Tabellina del sette con record. Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti- Il programma ha un commento sonoro | Giuseppe e Armando Magliano | |
Tabellina del sei con record. Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti- Il programma ha un commento sonoro | Giuseppe e Armando Magliano | |
Tabellina del cinque con record. Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti -Il programma ha un commento sonoro | Giuseppe e Armando Magliano | |
Tabellina del quattro con record. Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti -Il programma ha un commento sonoro | Giuseppe e Armando Magliano | |
Tabellina del tre con record. Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti -Il programma ha un commento sonoro | Giuseppe e Armando Magliano | |
Tabellina del due con record. Il tempo a disposizione è solo di 5 minuti -Il programma ha un commento sonoro | Giuseppe e Armando Magliano | |
|
Impariamo a calcolare il Massimo Comune Divisore ed il minimo comune multiplo. Il programma registra il punteggio più alto - Forza, un altro record da frantumare... | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Impariamo a calcolare il minimo comune multiplo. Il programma registra il punteggio più alto - Forza, un altro record da frantumare... | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Merlino legge Pinocchio. Questo programma legge il primo capitolo di Pinocchio, se sarà scaricato e quindi ritenuto utile a breve metterò tutti i restanti capitoli e sul sito un'intera sezione sarà dedicata alla DISLESSIA. Naturalmente può servire anche per i bambini che non sono ancora in grado di leggere -Qualcuno mi faccia la cortesia di mandarmi un'email per esprimere un proprio parere: non vorrei passare delle ore o dei giorni per realizzare un qualcosa di perfettamente inutile. Grazie | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Il programma permette di passare dai decimali alle frazioni e registra il punteggio più alto -Semplificate il risultato ottenuto.- Forza, batti il record....; | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Questo programma permette di imparare i numeri fino a mille con la dettatura e la magia di Mago Merlino. | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Ripassiamo le formule di geometria solida della piramide
Questo programma permette di visualizzare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare il numero totale di errori compiuti, ma non di registrare il record (Prossime versioni). | Giuseppe e Armando Magliano |
Je t'aime Europe. Voyage parmi les tats de notre splendide Patrie Europe - Game - Per la traduzione nelle versioni inglese, francese e spagnolo devo ringraziare Margherita Pace che ha anche registrato la parte audio di queste versioni. Merci beaucoup Margherita |
Giuseppe e Armando Magliano | |
I love you E U R O P E - Happy birthday . Game to travel among the States of our dear Europe Version in English. Next versions of the game: French, Spanish and German. I hope with your aid to put all the European languagesPer la traduzione nelle versioni inglese, francese e spagnolo devo ringraziare Margherita Pace che ha anche registrato la parte audio di queste versioni. Merci beaucoup Margherita |
Giuseppe e Armando Magliano | |
I love you E U R O P A Questo programma permette di imparare giocando gli stati della confederazione europea. L'ho realizzato per ricordare che nel 1957, cinquanta anni fa, si firmò a Roma un accordo che ha portato alla realizzazione di un sogno. Tanti auguri di cuore PATRIA EUROPA - La voce del supporto audio è di Orlanda Magliano (Mia figlia) che pazientemente anche fin da bambina mi ha dato una mano per registrare le parti audio dei miei programmi. Grazie |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Indovina il numero che ho pensato. Gioco molto semplice ma che richiede concentrazione ed un pizzico di furbizia. Per uscire dal gioco digitare 1111 |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Colpisci i multipli del numero 25. Il programma insegna a riconoscere i multipli di 25 giocando. Il programma è impostato su 5 minuti,essendo un criterio di divisibilità molto semplice. Il gioco inizia con il click del mouse |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Colpisci i multipli del numero 15. Il programma insegna a riconoscere i multipli di 15 giocando. Il programma è impostato su 5 minuti,essendo un criterio di divisibilità molto semplice. Il gioco inizia con il click del mouse |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Colpisci i multipli del numero 10. Il programma insegna a riconoscere i multipli di 10 giocando. Anche questo è un programma "molto gettonato", richiede velocit e precisione ;)... Il programma è impostato su 5 minuti,essendo un criterio di divisibilità molto semplice. Il gioco inizia con il click del mouse |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Colpisci i multipli del numero 4. Il programma insegna a riconoscere i multipli di 4 giocando. Anche questo è un programma "molto gettonato", richiede velocit e precisione ;)... Il programma è impostato su 5 minuti,essendo un criterio di divisibilità molto semplice. Il gioco inizia con il click del mouse |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma, con supporto audio, permette di insegnare le lettere ed i numeri digitando i relativi tasti. |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Colpisci i multipli del numero 6. Il programma insegna a riconoscere i multipli di 6 giocando. Anche questo è un programma "molto gettonato", richiede velocit e precisione ;)... Il programma è impostato su 5 minuti,essendo un criterio di divisibilità molto semplice. Il gioco inizia con il click del mouse |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Tabellina fino al numero..... Permette di graduare la difficoltà in funzione del discente da 1 a scegliete voi il limite superiore. Stimolante :) | Giuseppe e Armando Magliano | |
Colpisci i multipli del numero 5. Il programma insegna a riconoscere i multipli di 5 giocando. Anche questo è un programma "molto gettonato", richiede velocit e precisione ;)... Il programma è impostato su 5 minuti,essendo un criterio di divisibilità molto semplice. Il gioco inizia con il click del mouse |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Colpisci i multipli del numero 11. Il programma insegna a riconoscere i multipli di 11 giocando. Anche questo è un programma "molto gettonato", richiede velocit e precisione ;) Il gioco inizia con il click del mouse |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Colpisci i multipli del 3. Il programma insegna a riconoscere i multipli del 3 giocando. Il gioco inizia con il click del mouse. Un programma "molto gettonato" ;) |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Colpisci i numeri pari. Il programma insegna a riconoscere i numeri pari giocando. Il gioco inizia con il click del mouse Un programma "molto gettonato"... ;) |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma, con supporto audio, permette di insegnare i numeri digitando i relativi tasti. |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno.Scaricatelo almeno per gli occhi... |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma adesso permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e vale la pena di scaricarlo per ripassare la somma di monomi. Ver 1.0.5 |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno...se supera il record. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno...se supera il record. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno...se supera il record. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno...se supera il record. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno...se supera il record. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma presenta una grafica gradevole e permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno...se supera il record. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma presenta una grafica gradevole e permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno...se supera il record. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno ed educarlo a risconoscere le note. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno - Dopo aver risposto premere invio (return) e premere ancora invio per avere il nuovo esercizio. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno - Dopo aver risposto premere invio (return) e premere ancora invio per avere il nuovo numero. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno - Dopo aver risposto premere invio (return) e premere ancora invio per avere il nuovo numero. Buon divertimento |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Ripassiamo
insieme le "tabelline"
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno
|
Giuseppe e Armando Magliano | |
Ripassiamo
insieme le "tabelline semplificate"
Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno
|
Giuseppe e Armando Magliano | |
Espressioni con le sole parentesi tonde | Il programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno |
Giuseppe e Armando Magliano |
|
" " " | Giuseppe e Armando Magliano |
" " " | Giuseppe e Armando Magliano | |
Un programma per giocare con l'abaco in base10. Sono indispensabili velocità e precisione:dimostra il tuo valore... | " " " | |
|
Un programma per giocare con l'abaco in base10. Sono indispensabili velocità e precisione:dimostra il tuo valore...Il programma è dotato di sintesi vocale (per ottenere questo scaricate i software che trovate sotto la voce sintesi vocale. Alla fine dell'installazione il vostro pc sarà in grado di parlare e leggere in italiano: è veramente incredibile se ricordiamo i gracidii dei primi computer |
Giuseppe e Armando Magliano |
|
Un programma per giocare con l'abaco in base2. Sono indispensabili velocità e precisione:dimostra il tuo valore... | Giuseppe e Armando Magliano |
Un programma per giocare con l'abaco in base 2. Sono indispensabili velocità e precisione:dimostra il tuo valore...Il programma è dotato di sintesi vocale (per ottenere questo scaricate i software che trovate sotto la voce sintesi vocale. Alla fine dell'installazione il vostro pc sarà in grado di parlare e leggere in italiano: è veramente incredibile se ricordiamo i gracidii dei primi computer |
Giuseppe e Armando Magliano | |
" " " | " " " | |
Il programma è dotato di sintesi vocale e riesce a leggere oltre al testo inserito anche quello copiato ed incollato nella textbox. Utile anche nelle dislessie e per i bambini che iniziano a leggere e scrivere. Per ottenere la sintesi vocale in italiano scaricate i software che trovate sotto la voce sintesi vocale. Alla fine dell'installazione il vostro pc sarà in grado di parlare e leggere in italiano: è veramente incredibile se ricordiamo i gracidii dei primi computer |
Giuseppe e Armando Magliano | |
" " " | " " " | |
Somma di frazioni | "
"
"
Il risultato finale deve essere ridotto ai minimi termini |
" " " |
"
"
"
Ancora un record da battere sulla differenza tra numeri relativi |
" " " | |
"
"
"
Ancora un record da battere sulle somme di numeri relativi |
" " " | |
Il programma può essere usato anche dai bambini della scuola dell'infanzia essendo presente un supporto audio |
" " " | |
Programma che insegna a riconoscere le note in chiave di violino | Giuseppe e Armando Magliano | |
Programma che insegna a riconoscere le frazioni | Giuseppe e Armando Magliano | |
Programma che converte le vecchie care lire in euro e viceversa |
Giuseppe e Armando Magliano | |
Giuseppe e Armando Magliano | ||
Giuseppe e Armando Magliano | ||
|
Un programmino per avere i 6 numeri del superenalotto | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Giuseppe e Armando Magliano | |
|
Giuseppe e Armando Magliano | |
|
Programma che insegna a risolvere le equazioni di primo grado | Giuseppe e Armando Magliano |
|
Giuseppe e Armando Magliano | |
Giuseppe e Armando Magliano | ||
Impara a scrivere i numeri | " " " | |
|
Ripassiamo
la parte frazionaria
Anche questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno | " " " |
|
Ripassiamo
le proporzioni
Anche questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno | " " " |
|
Ripassiamo i
Teoremi di Euclide e di Pitagora
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare gli errori compiuti | " " " |
|
Ripassiamo i
Teoremi di Euclide
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare gli errori compiuti | " " " |
|
Ripassiamo il
Teorema di Pitagora
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e gli errori compiuti | " " " |
|
Ripassiamo il piano cartesiano
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare gli errori compiuti | " " " |
|
Programma adatto per iniziare a scrivere i numeri fino a 30. Anche questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno. Usato, con buoni risultati, anche con alcuni ragazzi diversamente abili | " " " |
Leggiamo i numeri - centinaia | " " " | |
Leggiamo i numeri - migliaia | " " " | |
|
Ripassiamo i
il criterio di divisibilità per il numero 2
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare gli errori compiuti. Usare il drag and drop: cliccare sul numero e trascinare | " " " |
|
Ripassiamo i
il criterio di divisibilità per il numero 3
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare gli errori compiuti. Usare il drag and drop: cliccare sul numero e trascinare | " " " |
|
Ripassiamo i
il criterio di divisibilità per il numero 5
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare gli errori compiuti. Usare il drag and drop: cliccare sul numero e trascinare | " " " |
|
Ripassiamo i
il criterio di divisibilità per il numero 11
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare gli errori compiuti. Usare il drag and drop: cliccare sul numero e trascinare | " " " |
|
Ripassiamo le formule di geometria solida del cubo
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare il numero totale di errori compiuti. | " " " |
|
Ripassiamo le formule di geometria solida del parallelepipedo rettangolo
Questo programma permette di registrare il punteggio più alto realizzato dall'alunno e di visualizzare il numero totale di errori compiuti. | " " " |
|
Runtime di visual basic 6 da installare solo su windows95, winme e windows98 se non partono i programmi. Su windows xp sono presenti nel sistema operativo | MICROSOFT | |
Per far parlare il tuo computer in italiano
Scarica ed installa i software della microsoft contenuti e il tuo pc potr finalmente parlare in italiano. Funziona su windowsme, windows98 ed windowsxp | MICROSOFT |
|
Installate questo software solo se non appare mago Merlino dopo aver effettuato l'installazione del pacchetto Voce presente nella cella sopra | MICROSOFT |
MEDIAEXPO2007- Siamo felici che gli organizzatori di Mediaexpo2007 di Crema abbiano invitato l'Istituto "G.Palatucci" a questo fantastico appuntamento che permette alle scuole di ogni ordine e grado di presentare i loro lavori e contribuire così ad elaborare una didattica moderna, razionale, efficace e soprattutto gioiosa. Un grazie di cuore per questa opportunità e per la sua gentilezza alla dirigente Tullia Guerrini Rocco dell'Istituto comprensivo Trescore che organizza dal 1998 questo evento particolarmente importante per la scuola italiana . Cliccate per visitare il sito di Mediaexpo2007
www.atuttascuola.it - Un ottimo portale per la scuola con moltissimo materiale per la didattica, le nuove tecnologie, l'informatica e tanto altro ancora. Assolutamente da non perdere ....
Sito amico
Visitate l'ottimo www.maecla.it
Nel sito tantissimi materiali relativi a formazione, didattica, nuove tecnologie, informatica, matematica, normativa scolastica. Sito amico
Visitate l'ottimo sito di Ivana Sacchi,
sicuramente la migliore programmatrice italiana di software didattico
Visitate il sito www.dienneti.it. Troverete tantissimo software e materiale didattico selezionato accuratamente. Ringraziamo gli amici di dienneti per aver visionato e segnalato il nostro sito. Professionalità e gentilezza al massimo livello - Sito amico
Il nostro sito stato segnalato anche dagli amici di www.freewareitaliano.it
http://www.matematicamente.it
Uno dei migliori siti italiani sulla matematica. Ricchissimo di materiali e di spunti didattici: assolutamente da non perdere - Sito amico.
Ringraziamo i responsabili per aver inserito un link al nostro sito nella sezione didattica e siamo particolarmente
onorati di questo :-)