I.C. “ Giovanni Palatucci “ Piano dell’Offerta Formativa
Situazione scolastica
Il Dirigente scolastico.
La dott. Antonetta Cerasale esprime le convinzioni e gli intendimenti che intende perseguire alla guida di questo Istituto che si pregia di dirigere:
La scuola è il luogo di vita e di apprendimento per i docenti e per gli studenti. Le attività previste non vengono svolte in modo a sé stante, ma tutte sono correlate all’attività complessiva della scuola, di ciascuna classe coinvolta e inserite nella programmazione didattica. Viene dato particolare risalto a tutto ciò che consente di far vivere la scuola come centro di aggregazione e di cultura ove:
Gli alunni divengano attenti, attivi e responsabili della loro formazione;
Gli insegnanti vivano il piacere che viene dal far conoscere, far discutere, far costruire.
L’autonomia scolastica è intesa come opportunità:
Per cercare strategie finalizzate a "vivere bene la scuola" da parte
di tutte le sue componenti.
Per intraprendere un percorso di auto-valutazione del servizio e
dell'attività formativa in un’ottica di responsabilità diffusa
Per realizzare in modo organico, completo, individualizzato gli
obiettivi formativi e didattici individuati dal Collegio dei Docenti.
Il Piano dell’Offerta Formativa è la descrizione di tutto quello che la scuola fa;
esso è scritto in maniera che sia compreso da un docente che è stato appena trasferito, sia compreso da un alunno che la frequenta o da un genitore che voglia iscrivervi suo figlio o sua figlia, sia compreso dai rappresentanti degli Enti locali e da una qualsiasi impresa che volesse affiancare la scuola nel suo percorso.
Esso esprime, in concreto, l’identità culturale e progettuale della scuola.
Si sigla, così, un “ contratto “ fra le parti in cui:
gli alunni si impegnano al saper apprendere, fare, essere e saper “ vivere” con gli altri;
i docenti a saper comunicare, svolgere attività di mediazione didattica finalizzata all’offerta formativa;
i genitori a collaborare e confrontarsi con i figli e con la scuola;
il personale A.T.A a garantire specifici servizi;
il dirigente scolastico si impegna a valorizzare le risorse umane e ad essere attento alle richieste del territorio, delle famiglie, degli alunni, il tutto nella logica di un servizio pubblico caratterizzato da negoziazione sociale e trasparenza al fine di innalzare la qualità scolastica del processo formativo.
L’augurio mio personale e che gli alunni possano vivere come singoli e come gruppo in un clima relazionale positivo che agevoli il processo della loro integrazione scolastica, alimentando costantemente in loro il piacere di apprendere.
Il Dirigente scolastico
Dott. Antonetta Cerasale
Alla fine degli anni ’50 il Quadrivio è un vasto territorio agricolo, composto da un nucleo abitativo di sole 13 famiglie. Molte sono le case sparse nella piana, e l’unica risorsa è l’agricoltura. Il terziario, all’epoca, è inesistente. La piana è fertile e viene irrigata captando le acque del fiume Tenza. In quel periodo si istituisce un corso di Avviamento Professionale, sez. staccata di Eboli. Quel tipo di scuola è adatto a formare i figli dei contadini.
Nel 1962 viene istituita la Scuola dell’obbligo. I corsi diavviamento si
trasformano in Scuola Media Unica, superando, così, il dualismo tra scuola di èlite e scuola di meno abbienti. Nel 1965, terminato il primo triennio, al Quadrivio viene istituita la sez. staccata della Scuola Media Unificata “Mazzini” di Campagna.
In Italia siamo nel pieno del miracolo economico. La società italiana si
sta evolvendo da agricola in industriale. Il Quadrivio, entrato in questo circuito, comincia ad espandersi, grazie anche alle prospettive di sviluppo create dall’agglomerato industriale di Eboli, che fa accrescere la spinta insediativa di fondo. L’incremento maggiore si colloca tra il bivio delle S.S. 19 e 91 e lo svincolo autostradale di Campagna. La crescita è, però, disordinata, perché il Comune non è dotato di uno strumento urbanistico. Lo sviluppo edilizio del Quadrivio è affidato alla spontaneità ed al gusto di chi vi costruisce. La Scuola Elementare, distribuita sul territorio molto frazionato del Comune, dipende dalla Direzione del I° Circolo.
Nel 1971 la sez. staccata della Scuola Media di Campagna diventa autonoma. Il 1° settembre di quell’anno iniziano a funzionare con i corsi A e B al completo e la sola prima C. Nel primo collegio dei docenti del 23 novembre 1971, la S.M. di Quadrivio viene intitolata a “Enrico De Nicola”, presidente pro-tempore della Repubblica Italiana durante il periodo della Costituente.
Intanto la popolazione del Quadrivio aumenta. Incremento notevole si ebbe dopo il terremoto del 1980, quando molti residenti del capoluogo si trasferirono al Quadrivio per ovvi vantaggi abitativi. Da allora la sua crescita è stata costante, grazie anche alle numerose piccole imprese che sono sorte. Oltre all’agricoltura, opportunità di lavoro vengono offerte dal terziario, da caseifici, da attività commerciali, anche se molte a conduzione familiare.
Dal primo settembre 1989 anche la Scuola Elementare si sdoppia e viene istituito il 2° Circolo Didattico, con ubicazione al Quadrivio di Campagna. Secondo i seguenti dati anagrafici, aggiornati al 1998, la situazione del nostro Comune è la seguente:
Gli abitanti sono 15.132, le famiglie 5.212 e sono così distribuiti:
Centro Storico (capoluogo, Folcata, Cappuccini, Avigliano, Carriti, Dauli, Romanella, Pianello, S.Leo, Castello) cittadini residenti 4.072 – famiglie 1.580;
Zone alte (Romandola, Vallegrini, Oppidi, Varano, Sagginara, S.Abbondio, Serradarce, S:Zaccaria, Camaldoli, Piani di Puglietta, Capaccio, S.Felice) cittadini residenti 3.006 – famiglie 1.031;
Zone basse (Madonna del Ponte, S.Vito, Piantito, S.Angelo, S.M.La Nova, Ponte Barbieri, Mattinelle, Galdo, Rufigliano, Persano Scalo, ss. 91 per Contursi, Quadrivio) cittadini residenti 8.054 – famiglie 2.601.
Dal 1 settembre 2000 il 2° Circolo di Campagna e la Scuola
Media “De Nicola” sono un Istituto Comprensivo: autonomia 119, SA3N2.
Per decisione del Consiglio di Istituto, il Comprensivo, è intitolato a Giovanni Palatucci, nostro corregionale, che, medaglia d’oro al valore e ultimo questore di Fiume, città oggi non più italiana, molto ha fatto in favore dei perseguitati ebrei. Un insegnamento che rimane oltre la sua vita spesa per gli altri, un esempio per i ragazzi che il nostro Istituto prepara alla vita.
Docenti:
- Stabilità Capo d’Istituto : in servizio presso la Scuola dall’a.s 2001-2002
Alunni:
- Allievi di età superiore all’età scolare (1a classe scuola media >12anni, ecc)….11%
- Allievi portatori di handicap………….…………………………….........….. n 22
- Presenza di allievi nomadi ….............................................……............... …n 0
Presenza di allievi extracomunitari..............……............……...................... n 9
Pendolarismo degli allievi ......................…...…………………….......… ….45 %
Genitori:
Titolo di studio dei genitori:
- Nessuno – Licenza media….……………………………………………68%
- Diploma sc.sec.superiore ……………………………………………… 26%
- Laurea…………………………………………………………………... 6 %
Edifici |
Alunni |
Docenti |
7 |
1.099 |
122 |
1.2.3 La Scuola materna
Plessi |
Alunni |
Docenti |
Quadrivio “ G. Rodari” |
152 |
APICELLA MariaAntonina CAFARO Rosa Concetta D'AMBROSIO Eleonora F.s. e Responsabile di Plesso DEL GIORNO Pompea DI BIASE Angela Sostegno GUARNIERI Antonietta MIRRA Silvana MOSCATO Anna Maria Religione * * RIVIELLO Elisabetta RUGGIERO Antonella RUGGIERO Gelsomina VITALE Angela VITALE Lucia ZAPPULLI Teresa Psico-pedagogista |
Galdo “E. De Amicis”
“ Piccolo Mondo” |
80 |
BOTTIGLIERI Adriana CAFARO Elena DI CIAO Giuseppina Sostegno FORLANI Graziella MAGLIO Speranza Responsabile di Plesso MOSCATO Anna Maria Religione * *
MOSCATO Anna Maria Religione * * SOLIMEO Maria VECE Giuliana |
Totale Plessi |
Totale |
Totale |
2 |
232 |
21 |
* Docente in tre plessi
F.s. Funzione strumentale
1.2.4 La Scuola elementare
Plessi |
Alunni |
Docenti |
Quadrivio“ Don Milani” |
222 |
BATTIPAGLIA Rosalba CERIALE Anna L. inglese * * CIAO Ernesto Religione DELLA CORTE Carolina Anna L. inglese DI GIUSEPPE Raffaela Sostegno DI MICHELE Ermelinda Sostegno GAUDIERI Alfonsina GIORDANO Costanza F.s. e Responsabile di Plesso GOGLIA Alfonso GRANITO Antonino IUORIO Angela Maria * LORETI Antonina MIRRA Michelina MOSCATO Paolina Sostegno NAPOLITANO PETRILLO Filomena NICASTRO Romana PALMIERI Rita PANDOLFI Valida Elena PERRUSO Teresa PIERRO Marisa RIVIELLO Pompea ROCCO Giuseppina SCANNAPIECO Luigi SCOTESE Marcella Sostegno SERRITELLA Vitantonia SOLIMEO Rosaria SORVILLO Emilia Religione TARTAGLIA Giuseppe TEDESCO Carmela |
Presso S. Media “Don Milani”
“ C. Collodi”
“ D. Marcantuono” |
156 |
AUGUSTO Marisa L. Inglese CUBICCIOTTI Teresa Sostegno DI LASCIO Marilena FRENNA Mariangela LULLO Annunziatina RAGO Patrizia
CAVALIERI Maria Rosaria Religione * CERIALE Anna L. Inglese * * DI GIORGIO Donata GLIELMI Annunziata IUORIO Angela Maria Religione * PALMIERI Chiara L. Inglese * PARADISO Filomena ROSATI Aurora SALITO Luciana SCARPIELLO Giuseppina Responsabile di Plesso |
Galdo “ A. Frank” |
105 |
CALIFANO Emilia CAPONIGRO Antonio CAVALIERI Maria Rosaria Religione * DI GIORGIO Maria F.s. FASANO Elvira Sostegno GLIELMI Maria Consiglia GLIELMI Rita NAIMOLI Consuela Sostegno PALMIERI Chiara L. Inglese * POLISCIANO Maria Rosaria F.s. e Responsabile di Plesso VOLPE Maria Rosaria |
S.M. La Nova “ D.D. V. Apicella” |
43 |
ACONE Concetta Responsabile di Plesso APICELLA Grazia AVALLONE Antonino CERIALE Anna L. Inglese * * D'ELIA Alfonsina Sostegno IANNECE Gisella MEGARO Rita |
Totale Plessi |
Totale |
Totale |
4 |
526 |
57 |
docente in due plessi * * Docente in tre plessi F.s. Funzione strumentale
Sede unica Classi 14 |
Alunni |
Docenti |
Quadrivio“ E. De Nicola” |
327 |
AIELLO Antonino Ed. Artistica Segretario 1B ARCIONE Isabella Religione Segretario 1D BARRESI Cosimo Ed. Tecnica Segretario 2E BOCHICCHIO Giuseppina Percussioni BOTTIGLIERI Anna Lettere Coordinatore 2E BUONOCORE Demetrio Clarinetto CARLUCCIO Antonio Clarinetto CELOZZI Teresa Lettere Coordinatore 3B CIAO Rita Lettere CORRADO Calogero Sc. Matem, Segretario 2C CORRADO Maria Sc. Matem, Coordinatore 1B CRESCIBENE Vera L. Francese Segretario CUOMO Silvia Ed. Artistica D'AGOSTINO Anna Sc. Matem, Coordinatore 1A D'AMBROSIO Liliana Lettere Coordinatore 3D D'ANTUONO Maria Rosaria Lettere Coordinatore 3C D'ELIA Vincenza Sostegno Segretario 2D DE ANGELIS Elio Sostegno Segretario 3C DE FALCO Mario Tromba GALLOTTA Alessandra Ed. Fisica Segretario 2B GIORDANO Anna Lettere Collaboratore GRANITO Ettore Ed. Fisica GRAZIUSO Adele Ed. Tecnica Segretario 3B GRISI Teresa Lettere Coordinatore 3A IUORIO Silvana Lettere Coordinatore 3F MAGGIO Vito L. Inglese MAGLIANO Giuseppe Sc. Matem, F.s. e Coordinatore 1D MANCUSO Claudio Ed. Tecnica MANNA Anna Lettere Coordinatore 2D MARMO Isabella Flauto MAROTTA Loredana Flauto MARRA Teresa L. Inglese MIRRA Antonietta Sostegno Segretario 3D NAIMOLI Francesco Lettere Coordinatore 2F NAIMOLI Laura Sc. Matem, Coordinatore 1F PANICO Cosimo Ed. Musicale Segretario 1A RIVIELLO Rosa Sostegno Segretario 3A RUGGIERO Gennaro Sostegno Segretario 3F SAVINO Anna Maria L. Inglese Collaboratore SEBASTIANO Marco Ed. Musicale SOLIMEO Gererdina Sostegno TROTTA Vito Lettere Coordinatore 2B VENTURA Giovanna Lettere Coordinatore 2C ZOTTOLI Gabriella Sostegno Segretario 1F |
Totale Plessi |
Totale |
Totale |
1 |
327 |
44 |
F.s. Funzione strumentale
Lo staff è composto dal capo d’istituto, dai due docenti collaboratori del Dirigente scolastico, dai docenti individuati come Funzione strumentale, dal docente che ha la funzione di psico-pedagogista.
Lo staff si configura come una unità funzionale all’organizzazione che opera come centro di consulenza, di coordinamento, di promozione e di progettazione.
Le funzioni vengono svolte nella prospettiva del dialogo con i docenti, gli alunni, i genitori, il personale, per una migliore qualità del servizio e una organizzazione interna efficace ed efficiente.
Due collaboratori: prof. Anna Giordano e prof. Anna Maria Savino;
Funzioni strumentali:
Sono state individuate 5 aree relative alle funzioni obiettivo in risposta a bisogni specifici rilevati all’interno dell’istituto:
Funzione 1 “Rapporti Scuola-Famiglia e Orientamento” |
Ins. Eleonora D’Ambrosio |
Funzione 2 “Utilizzo delle nuove tecnologie e cura del sito |
Prof. Giuseppe Magliano |
Funzione 3 “ Formazione, aggiornamento e cura della documentazione educativa e didattica, coordinamento Progetto Pilota 3 |
Ins. Maria Di Giorgio; |
Funzione 4 “Analisi e coordinamento di iniziative di supporto ai diversamente abili, accoglienza di alunni e xtracomunitari |
Ins. Costanza Giordano |
Funzione 5 “Visite guidate e rapporti con il territorio ” |
Ins. Maria Rosaria Polisciano |
4. Operatrice Psico-pedagogista: ins. Teresa Zappulli.
1.4 Piano annuale delle attività ed aspetti organizzativi
Nel rispetto della libertà di insegnamento, i componenti organi di questa scuola regolano lo svolgimento delle attività didattiche nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni.
Gli obblighi di lavoro del personale docente sono funzionali all’orario di servizio che è stabilito dal Consiglio d’Istitutotali obblighi sono finalizzati allo svolgimento delle attività di insegnamento e di tutte le ulteriori attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione e documentazione necessarie all’efficace svolgimento dei processi formativi.
A tal fine gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed attività funzionali alla prestazione d’ insegnamento (artt. 26 e 27 del C.C.N.L. 2002-2005).
5 Attività di insegnamento
25 ore di insegnamento nella scuola materna;
22 ore settimanali nella scuola elementare. A queste 22 ore settimanali di insegnamento stabilite per gli insegnanti elementari vanno aggiunte 2 ore di programmazione. Tutte le ore di contemporaneità dei docenti nelle classi del modulo di titolarità debbono essere riservate prioritariamente alla sostituzione dei docenti assenti per non più di cinque giorni, tutte le volte che se ne registri la necessità anche se è comunque assicurato lo svolgimento, nella misura massima di 110 ore annue per ciascuna classe, delle attività programmate e deliberate dal Collegio dei Docenti per recuperi individualizzati o per gruppi ristretti di alunni, finalizzati al superamento delle difficoltà di apprendimento ed allo sviluppo delle
potenzialità degli stessi alunni;
18 ore nella scuola media in non meno di cinque giornate settimanali.
I docenti della scuola media, il cui orario di cattedra è inferiore alle 18 ore settimanali, sono tenuti al completamento dell’orario di insegnamento.
Attività funzionali all’insegnamento rientranti negli obblighi collegiali di lavoro.
In tutti gli ordini di scuola i docenti hanno tre tipi di obblighi collegiali non tutti quantificati con precisione nella loro denotazione:
40 ore annue per:
- programmazione di inizio anno h 5
- verifica di fine anno h 3
- n° 7 Collegi docenti h 18
- n° 2 consegna schede di informazione didattica (s. materna) e sull’andamento delle attività didattiche per ambiti e per
materia (s. elementare e media) h 6
n° 2 assemblee di classe, ad inizio anno scolastico e prima delle elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli diClasse,InterclasseedIntersezione h 2
- n° 2 incontri di rapporti Scuola-Famiglia h 6
a. Durante l’anno scolastico sono possibili colloqui individuali con le famiglie, per tutti e tre gli ordini di scuola presenti i colloqui avverranno su richiesta dei genitori che si rivolgeranno al responsabile di plesso o al collaboratore del Dirigente scolastico.
Consigli di classe, interclasse, intersezione nelle scansioni previste dai vari ordinamenti;
Scrutini (intermedi, finali) ed esami, compreso l’onere di compilazione di tutti i documenti di valutazione.
1.7 Orario di funzionamento delle scuole ed orario di servizio
1.7.1 L’orario di funzionamento della scuola materna è :
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
Sabato |
8,30 - 16,30 |
8,30 - 16,30 |
8,30 - 16,30 |
8,30 - 16,30 |
8,30 - 16,30 |
8,30 - 13,00 |
1.7.2 L’orario di funzionamento della scuola elementare è
Plessi |
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
Sabato |
“Don Milani” Quadrivio |
8,30 – 17,00 |
8,30 – 13,00 |
8,30 – 13,00 |
8,25 – 16,30 |
8,30 – 13,00 |
8,30 – 13,00 |
“A. Frank” Galdo
|
8,30 – 17,00 |
8,30 – 13,00 |
8,30 – 13,00 |
8,30 – 13,00 |
8,30 – 13,00 |
8,30 – 13,00 |
- “Don Dilani” pr S.M. “C. Collodi” “D Marcantuono” |
8,30 – 17,00 |
8,30 – 13,00 |
8,30 – 13,00 |
8,30 – 13,00 |
8,30 – 13,00 |
8,30 – 13,00 |
- “V. Apicella” S.M. La Nova
|
8,10 – 16,10 |
8,10 - 12,40 |
8,10 - 12,40 |
8,10 – 12,40 |
8,10 – 12,40 |
8,10 – 12,40 |
L’Istituto garantisce ai genitori che ne faranno richiesta l’accoglienza degli alunni dalle ore 7,55 alle ore 8,25tutti i giorni per l’intero anno scolastico con la presenza di collaboratori scolastici.
1.7.3 L’orario di funzionamento della scuola media è:
Tipologia dei Corsi |
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
Sabato |
Tempo Normale Corso F |
8,20-13,20 |
8,20-13,00 |
8,20-13,20 |
8,20-13,20 |
8,20-13,20 |
8,20 -13,20 |
Tempo Sperimentale: Bilinguismo Corso 3A – B |
8,20-13,20 |
8,20-17,20 |
8,20-13,20 |
8,20-17,20 |
8,20-13,20 |
8,20 -13,20 |
Tempo Normale: Indirizzo Musicale Corso D |
8,20-13,20 |
8,20-17,20 |
8,20-13,20 |
8,20-17,20 |
8,20-13,20 |
8,20 -13,20 |
Tempo Prolungato Corso C - 2 E
|
8,20-13,20 |
8,20-17,20 |
8,20-13,20 |
8,20-17,20 |
8,20-13,20 |
8,20 -13,20 |
1.8 Personale A.T.A
Sede di lavoro |
Nominativo |
Segreteria presso la S. Media |
BARLETTA Francesco Assistente amministrativo BUSILLO Attilio Assistente amministrativo CAPONIGRO Pasquale Assistente amministrativo D'AMBROSIO Teresa Assistente amministrativo DE MARCO Tiziana Assistente amministrativo MARTINO Michele Direttore Servizi G. A. SALITO Gelsomino Assistente amministrativo |
“ Apicella” |
DELL'ORTO Filomena Collaboratore scolastico |
“ A. Frank” |
DEL GIUDICE Giordano Collaboratore scolastico IUORIO Antonietta Collaboratore scolastico |
“ De Amicis” |
PALDO Maria Collaboratore scolastico TROTTA Teresina Collaboratore scolastico |
“ De Nicola” |
BARTONE Carmela Collaboratore scolastico IUORIO Antonino Collaboratore scolastico NAIMOLI Assunta Collaboratore scolastico PANE Gennaro Collaboratore scolastico RIVIELLO Rocco Collaboratore scolastico ULINO Carmine Collaboratore scolastico |
“Don Milani” |
CERRONE Salvatore Collaboratore scolastico CERRONE Concetta Collaboratore scolastico GLIELMI M. Cristina Collaboratore scolastico GRILLO Franco Collaboratore scolastico |
“ Marcantuono” |
GLIELMI Gelsomino Collaboratore scolastico |
“ G. Rodari” |
ADELIZZI Bruna Collaboratore scolastico MIRRA Olga Maria Collaboratore scolastico MONACO Pompea Collaboratore scolastico RIGILLO Giovanna Collaboratore scolastico |
|
DEL GIORNO Flavia Collocata fuori ruolo SALITO Maria Rosaria Collocata fuori ruolo |
Orario ordinario di servizio antimeridiano:
dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle ore 14,00.
Orario prolungato di servizio a turnazione pomeridiana nei giorni dal lunedì al venerdì (per supporto amministrativo alle attività extra-curriculari attivate nel Piano dell’offerta formativa, per l’attività didattica del tempo prolungato della scuola media e della scuola materna):
- dalle ore 8,00 alle ore 13,00 con rientro alle ore 14,00 fino alle ore 18,00 .
Le ore prestate in eccedenza verranno in parte retribuite con il fondo dell’istituzione scolastica 2003-04 ed altre recuperate con riposo compensativo nelle giornate di chiusura prefestiva deliberate dal CDI per l’anno scolastico 2003-04 (circa 54 ore pro capite).
La copertura dell’orario viene garantita utilizzando tutti gli strumenti previsti (orario ordinario, flessibile e turnazioni)
Orario ordinario di servizio antimeridiano :
1 unità sc.media dalle 7,30 alle 13,30 , 2 unità sc. media dalle ore 7,45 alle ore 13,45 , n.3 unità della sc. media dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
Orario prolungato di servizio a turnazione pomeridiana nei giorni dal lunedì al venerdì (per vigilanza alle attività extra curriculari attivate nel Piano dell’Offerta Formativa, per l’attività didattica del tempo prolungato della scuola media e della scuola materna)
dalle ore 8,00 alle ore 13,00 con rientro alle ore 14,00 fino alle ore 18,00
Nei periodi di sospensione delle attività didattiche (vacanze natalizie, pasquali ed estive), salvo comprovate esigenze, si osserva per tutti il solo orario antimeridiano dalle 8 alle 14.
Direttore dei servizi generali ed amministrativi:
Rag. Martino Michele
Mansioni Istituzionali della sua qualifica:
Responsabile con il Dirigente scolastico della gestione ammnistrativo- contabile dell’istituto, consegnatario dei beni patrimoniali dell’istituto, responsabile di tutto il personale ATA nella gestione dei servizi amministrativi ed ausiliari. Gestione amministrativa degli atti contabili del Programma annuale, del consuntivo, delle risorse finanziarie e delle rendicontazioni, rapporti con l’ente locale, il CSA, Ufficio scol. regionale, Inps, Inpdap, Tesoro, Banca Cassiera, Ufficio delle Entrate, Inail, Ente poste , responsabile dei rapporti e gestione degli atti durante l’incontro con il Collegio dei Revisori.
- Settore centralino:
Del Giorno Flavia:
Ricezione telefonate in entrata e smistamento ai vari uffici trasmissione fax , ricezione notizie da destinare al personale.
- Settore Ufficio del Personale:
Barletta Francesco:
Atti amministrativi inerenti la gestione giuridica di tutto il personale, responsabile dell’area personale Sissi ,assunzioni in
servizio, invio fascicoli, gestione pratiche assenze con emissione decreti , referente del personale per le richieste di ferie e permessi, pratiche giuridiche per l’attuazione dei conferimenti delle supplenze brevi e saltuarie ed incarichi specifici al personale, tenuta delle graduatorie d’istituto, organico del personale, statistiche del personale, responsabile delle certificazioni di servizio del personale comunicazioni delle riunioni della Giunta esecutiva e del Consiglio d’Istituto.
Salito Gelsomino:
Atti amministrativi inerenti la gestione retributiva, contributiva e fiscale di tutto il personale. Responsabile dell’area retribuzioni
Sissi, acquisizione dei contratti al Simpi ed al Sissi invio atti amministrativo-contabili del personale, elaborazione emolumenti
al personale, predisposizione contratti di prestazione d’opera,predisposizione tabelle di pagamento per compensi al personale,
predisposizione atti amministrativi contributivi e fiscali, statistiche amministrativo-contabili, certificazioni TFR, pratiche di
cessione Inpdap.
- Settore Ufficio didattica scuola elementare e materna
Caponigro Pasquale:
Atti amministrativi inerenti la gestione degli alunni materna ed elementare. Responsabile dell’area alunni Sissi, iscrizioni,
trasferimenti, certificazioni,nulla-osta, statistiche, organico alunni, atti inerenti agli incontri scuola-famiglia, predisposizione atti
OO.CC. consigli di classe, interclasse ed intersezione, supporto ai docenti nelle pratiche didattiche, pratiche libri di testo e
cedole librarie, predisposizione atti per gli esami di licenza elementari ed esami integrativi, tenuta dei registri obbligatori, pratiche
infortuni alunni.
- Settore Ufficio didattica scuola media
D’Ambrosio Teresa:
Atti amministrativi inerenti la gestione degli alunni scuola media. Responsabile dell’area alunni Sissi, iscrizioni, trasferimenti,
certificazioni, nulla-osta, statistiche, organico alunni, predisposizione atti OO.CC. consigli di classe, atti inerenti agli incontri
scuola-famiglia supporto ai docenti nelle pratiche didattiche, pratiche libri di testo, predisposizione atti per gli esami di licenza
media, tenuta dei registri obbligatori, pratiche infortuni alunni.
- Settore Ufficio affari generali – protocollo
Busillo Attilio :
- Settore gestione patrimoniale
De Marco Tiziana:
Atti amministrativi per la gestione patrimoniale. Responsabile dell’area magazzino Sissi, responsabile della custodia dei beni di
cancelleria e di pulizia, referente del DSGA nella predisposizione degli atti negoziali per l’acquisto di beni e servizi, referente per
tutto il personale nella consegna di beni dal magazzino, referente diretto con il DSGA circa la ricognizione, collaudo, controllo, tenuta e scorta dei beni giacenti in magazzino e di quelli iscritti in inventario.
1.8.4 Attribuzione incarichi specifici per i Servizi Amministrativi
Area 1 - Funzione di vicario del DSGA e funzione di responsabile nella gestione e tenuta di tutti i
software gestionali attivati negli uffici ;
Area 2 Funzione di coordinamento dei servizi ausiliariresponsabilità nella gestione dell’attività amministrativa
relativa alle graduatorie d’istituto e dell’inserimento dei dati al sistema informativo del MIUR ;
Area 3 Funzione di coordinatore per la gestione della manutenzione dei plessi con rapporti con l’ufficio tecnico del Comune
referente per i docenti e personale dei plessi circa gli interventi da adottare.
1.8.5 Il ricevimento del pubblico si effettua in orario antimeridiano ogni giorno dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e in orario pomeridiano nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
a. s. 2003-2004