I.C. “ Giovanni Palatucci “ Piano dell’Offerta Formativa

la corsa del sapere

POF



Parte Prima





Situazione scolastica





    1. Il Dirigente scolastico.

La dott. Antonetta Cerasale esprime le convinzioni e gli intendimenti che intende perseguire alla guida di questo Istituto che si pregia di dirigere:



La scuola è il luogo di vita e di apprendimento per i docenti e per gli studenti. Le attività previste non vengono svolte in modo a sé stante, ma tutte sono correlate all’attività complessiva della scuola, di ciascuna classe coinvolta e inserite nella programmazione didattica. Viene dato particolare risalto a tutto ciò che consente di far vivere la scuola come centro di aggregazione e di cultura ove:



L’autonomia scolastica è intesa come opportunità:

di tutte le sue componenti.

dell'attività formativa in un’ottica di responsabilità diffusa

obiettivi formativi e didattici individuati dal Collegio dei Docenti.



Il Piano dell’Offerta Formativa è la descrizione di tutto quello che la scuola fa;

esso è scritto in maniera che sia compreso da un docente che è stato appena trasferito, sia compreso da un alunno che la frequenta o da un genitore che voglia iscrivervi suo figlio o sua figlia, sia compreso dai rappresentanti degli Enti locali e da una qualsiasi impresa che volesse affiancare la scuola nel suo percorso.



Esso esprime, in concreto, l’identità culturale e progettuale della scuola.

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento con cui la nostra scuola esplicita al territorio la sua proposta formativa, costruttiva, flessibile, adeguata alle esigenze degli allievi ed alle aspettative sociali e culturali delle famiglie.

Si sigla, così, un “ contratto “ fra le parti in cui:

  1. gli alunni si impegnano al saper apprendere, fare, essere e saper “ vivere” con gli altri;

  2. i docenti a saper comunicare, svolgere attività di mediazione didattica finalizzata all’offerta formativa;

  3. i genitori a collaborare e confrontarsi con i figli e con la scuola;

  4. il personale A.T.A a garantire specifici servizi;

  5. il dirigente scolastico si impegna a valorizzare le risorse umane e ad essere attento alle richieste del territorio, delle famiglie, degli alunni, il tutto nella logica di un servizio pubblico caratterizzato da negoziazione sociale e trasparenza al fine di innalzare la qualità scolastica del processo formativo.

L’augurio mio personale e che gli alunni possano vivere come singoli e come gruppo in un clima relazionale positivo che agevoli il processo della loro integrazione scolastica, alimentando costantemente in loro il piacere di apprendere.







Il Dirigente scolastico

Dott. Antonetta Cerasale





1.2 Ambiente educativo e di apprendimento



1.2.1 Contesto socio-culturale



Alla fine degli anni ’50 il Quadrivio è un vasto territorio agricolo, composto da un nucleo abitativo di sole 13 famiglie. Molte sono le case sparse nella piana, e l’unica risorsa è l’agricoltura. Il terziario, all’epoca, è inesistente. La piana è fertile e viene irrigata captando le acque del fiume Tenza. In quel periodo si istituisce un corso di Avviamento Professionale, sez. staccata di Eboli. Quel tipo di scuola è adatto a formare i figli dei contadini.

Nel 1962 viene istituita la Scuola dell’obbligo. I corsi diavviamento si

trasformano in Scuola Media Unica, superando, così, il dualismo tra scuola di èlite e scuola di meno abbienti. Nel 1965, terminato il primo triennio, al Quadrivio viene istituita la sez. staccata della Scuola Media Unificata “Mazzini” di Campagna.

In Italia siamo nel pieno del miracolo economico. La società italiana si

sta evolvendo da agricola in industriale. Il Quadrivio, entrato in questo circuito, comincia ad espandersi, grazie anche alle prospettive di sviluppo create dall’agglomerato industriale di Eboli, che fa accrescere la spinta insediativa di fondo. L’incremento maggiore si colloca tra il bivio delle S.S. 19 e 91 e lo svincolo autostradale di Campagna. La crescita è, però, disordinata, perché il Comune non è dotato di uno strumento urbanistico. Lo sviluppo edilizio del Quadrivio è affidato alla spontaneità ed al gusto di chi vi costruisce. La Scuola Elementare, distribuita sul territorio molto frazionato del Comune, dipende dalla Direzione del I° Circolo.

Nel 1971 la sez. staccata della Scuola Media di Campagna diventa autonoma. Il 1° settembre di quell’anno iniziano a funzionare con i corsi A e B al completo e la sola prima C. Nel primo collegio dei docenti del 23 novembre 1971, la S.M. di Quadrivio viene intitolata a “Enrico De Nicola”, presidente pro-tempore della Repubblica Italiana durante il periodo della Costituente.

Intanto la popolazione del Quadrivio aumenta. Incremento notevole si ebbe dopo il terremoto del 1980, quando molti residenti del capoluogo si trasferirono al Quadrivio per ovvi vantaggi abitativi. Da allora la sua crescita è stata costante, grazie anche alle numerose piccole imprese che sono sorte. Oltre all’agricoltura, opportunità di lavoro vengono offerte dal terziario, da caseifici, da attività commerciali, anche se molte a conduzione familiare.

Dal primo settembre 1989 anche la Scuola Elementare si sdoppia e viene istituito il 2° Circolo Didattico, con ubicazione al Quadrivio di Campagna. Secondo i seguenti dati anagrafici, aggiornati al 1998, la situazione del nostro Comune è la seguente:

Gli abitanti sono 15.132, le famiglie 5.212 e sono così distribuiti:

Dal 1 settembre 2000 il 2° Circolo di Campagna e la Scuola

Media “De Nicola” sono un Istituto Comprensivo: autonomia 119, SA3N2.

Per decisione del Consiglio di Istituto, il Comprensivo, è intitolato a Giovanni Palatucci, nostro corregionale, che, medaglia d’oro al valore e ultimo questore di Fiume, città oggi non più italiana, molto ha fatto in favore dei perseguitati ebrei. Un insegnamento che rimane oltre la sua vita spesa per gli altri, un esempio per i ragazzi che il nostro Istituto prepara alla vita.

1.2.2 L’Istituto Comprensivo Statale

Docenti:

- Stabilità Capo d’Istituto : in servizio presso la Scuola dall’a.s 2001-2002

- Stabilità del corpo docente: media anni permanenza nella scuola dei docenti

titolari: 11



Alunni:

- Allievi di età superiore all’età scolare (1a classe scuola media >12anni, ecc)….11%

- Allievi portatori di handicap………….…………………………….........….. n 22

- Presenza di allievi nomadi ….............................................……............... …n 0



Genitori:

Titolo di studio dei genitori:

- Nessuno – Licenza media….……………………………………………68%

- Diploma sc.sec.superiore ……………………………………………… 26%

- Laurea…………………………………………………………………... 6 %



Edifici

Alunni

Docenti

7

1.099

122





1.2.3 La Scuola materna







Plessi

Alunni

Docenti









Quadrivio “ G. Rodari”







152

APICELLA MariaAntonina

CAFARO Rosa Concetta

D'AMBROSIO Eleonora F.s. e Responsabile di Plesso

DEL GIORNO Pompea

DI BIASE Angela Sostegno

GUARNIERI Antonietta

MIRRA Silvana

MOSCATO Anna Maria Religione * *

RIVIELLO Elisabetta

RUGGIERO Antonella

RUGGIERO Gelsomina

VITALE Angela

VITALE Lucia

ZAPPULLI Teresa Psico-pedagogista



Galdo

E. De Amicis”











Piccolo Mondo”







80

BOTTIGLIERI Adriana

CAFARO Elena

DI CIAO Giuseppina Sostegno

FORLANI Graziella

MAGLIO Speranza Responsabile di Plesso

MOSCATO Anna Maria Religione * *



MOSCATO Anna Maria Religione * *

SOLIMEO Maria

VECE Giuliana

Totale Plessi

Totale

Totale

2

232

21





* Docente in tre plessi

F.s. Funzione strumentale







1.2.4 La Scuola elementare

Plessi

Alunni

Docenti




















Quadrivio
“ Don Milani”





















222

BATTIPAGLIA Rosalba

CERIALE Anna L. inglese * *

CIAO Ernesto Religione

DELLA CORTE Carolina Anna L. inglese

DI GIUSEPPE Raffaela Sostegno

DI MICHELE Ermelinda Sostegno

GAUDIERI Alfonsina

GIORDANO Costanza F.s. e Responsabile di Plesso

GOGLIA Alfonso

GRANITO Antonino

IUORIO Angela Maria *

LORETI Antonina

MIRRA Michelina

MOSCATO Paolina Sostegno

NAPOLITANO PETRILLO Filomena

NICASTRO Romana

PALMIERI Rita

PANDOLFI Valida Elena

PERRUSO Teresa

PIERRO Marisa

RIVIELLO Pompea

ROCCO Giuseppina

SCANNAPIECO Luigi

SCOTESE Marcella Sostegno

SERRITELLA Vitantonia

SOLIMEO Rosaria

SORVILLO Emilia Religione

TARTAGLIA Giuseppe

TEDESCO Carmela

Presso S. Media

Don Milani”











C. Collodi”



D. Marcantuono”











156

AUGUSTO Marisa L. Inglese

CUBICCIOTTI Teresa Sostegno

DI LASCIO Marilena

FRENNA Mariangela

LULLO Annunziatina

RAGO Patrizia



CAVALIERI Maria Rosaria Religione *

CERIALE Anna L. Inglese * *

DI GIORGIO Donata

GLIELMI Annunziata

IUORIO Angela Maria Religione *

PALMIERI Chiara L. Inglese *

PARADISO Filomena

ROSATI Aurora

SALITO Luciana

SCARPIELLO Giuseppina Responsabile di Plesso







Galdo

A. Frank”







105

CALIFANO Emilia

CAPONIGRO Antonio

CAVALIERI Maria Rosaria Religione *

DI GIORGIO Maria F.s.

FASANO Elvira Sostegno

GLIELMI Maria Consiglia

GLIELMI Rita

NAIMOLI Consuela Sostegno

PALMIERI Chiara L. Inglese *

POLISCIANO Maria Rosaria F.s. e Responsabile di Plesso

VOLPE Maria Rosaria





S.M. La Nova

D.D. V. Apicella”



43

ACONE Concetta Responsabile di Plesso

APICELLA Grazia

AVALLONE Antonino

CERIALE Anna L. Inglese * *

D'ELIA Alfonsina Sostegno

IANNECE Gisella

MEGARO Rita

Totale Plessi

Totale

Totale

4

526

57



Sede unica Classi 14

Alunni

Docenti





























Quadrivio


E. De Nicola”

































327

AIELLO Antonino Ed. Artistica Segretario 1B

ARCIONE Isabella Religione Segretario 1D

BARRESI Cosimo Ed. Tecnica Segretario 2E

BOCHICCHIO Giuseppina Percussioni

BOTTIGLIERI Anna Lettere Coordinatore 2E

BUONOCORE Demetrio Clarinetto

CARLUCCIO Antonio Clarinetto

CELOZZI Teresa Lettere Coordinatore 3B

CIAO Rita Lettere

CORRADO Calogero Sc. Matem, Segretario 2C

CORRADO Maria Sc. Matem, Coordinatore 1B

CRESCIBENE Vera L. Francese Segretario

CUOMO Silvia Ed. Artistica

D'AGOSTINO Anna Sc. Matem, Coordinatore 1A

D'AMBROSIO Liliana Lettere Coordinatore 3D

D'ANTUONO Maria Rosaria Lettere Coordinatore 3C

D'ELIA Vincenza Sostegno Segretario 2D

DE ANGELIS Elio Sostegno Segretario 3C

DE FALCO Mario Tromba

GALLOTTA Alessandra Ed. Fisica Segretario 2B

GIORDANO Anna Lettere Collaboratore

GRANITO Ettore Ed. Fisica

GRAZIUSO Adele Ed. Tecnica Segretario 3B

GRISI Teresa Lettere Coordinatore 3A

IUORIO Silvana Lettere Coordinatore 3F

MAGGIO Vito L. Inglese

MAGLIANO Giuseppe Sc. Matem, F.s. e Coordinatore 1D

MANCUSO Claudio Ed. Tecnica

MANNA Anna Lettere Coordinatore 2D

MARMO Isabella Flauto

MAROTTA Loredana Flauto

MARRA Teresa L. Inglese

MIRRA Antonietta Sostegno Segretario 3D

NAIMOLI Francesco Lettere Coordinatore 2F

NAIMOLI Laura Sc. Matem, Coordinatore 1F

PANICO Cosimo Ed. Musicale Segretario 1A

RIVIELLO Rosa Sostegno Segretario 3A

RUGGIERO Gennaro Sostegno Segretario 3F

SAVINO Anna Maria L. Inglese Collaboratore

SEBASTIANO Marco Ed. Musicale

SOLIMEO Gererdina Sostegno

TROTTA Vito Lettere Coordinatore 2B

VENTURA Giovanna Lettere Coordinatore 2C

ZOTTOLI Gabriella Sostegno Segretario 1F

Totale Plessi

Totale

Totale

1

327

44



F.s. Funzione strumentale



1.3 Lo staff dirigenziale per il miglioramento del servizio

scolastico.

Lo staff è composto dal capo d’istituto, dai due docenti collaboratori del Dirigente scolastico, dai docenti individuati come Funzione strumentale, dal docente che ha la funzione di psico-pedagogista.

Lo staff si configura come una unità funzionale all’organizzazione che opera come centro di consulenza, di coordinamento, di promozione e di progettazione.

Le funzioni vengono svolte nella prospettiva del dialogo con i docenti, gli alunni, i genitori, il personale, per una migliore qualità del servizio e una organizzazione interna efficace ed efficiente.

  1. Dirigente scolastico: dott. Antonetta Cerasale;
  2. Due collaboratori: prof. Anna Giordano e prof. Anna Maria Savino;

  3. Funzioni strumentali:

Sono state individuate 5 aree relative alle funzioni obiettivo in risposta a bisogni specifici rilevati all’interno dell’istituto:

Funzione 1 “Rapporti Scuola-Famiglia e Orientamento”

Ins. Eleonora D’Ambrosio

Funzione 2 “Utilizzo delle nuove tecnologie e cura del sito

Prof. Giuseppe Magliano

Funzione 3 “ Formazione, aggiornamento e cura della documentazione educativa e didattica, coordinamento Progetto Pilota 3

Ins. Maria Di Giorgio;

Funzione 4 “Analisi e coordinamento di iniziative di supporto ai diversamente abili, accoglienza di alunni e xtracomunitari

Ins. Costanza Giordano

Funzione 5 “Visite guidate e rapporti con il territorio ”

Ins. Maria Rosaria Polisciano



4. Operatrice Psico-pedagogista: ins. Teresa Zappulli.





1.4 Piano annuale delle attività ed aspetti organizzativi





Nel rispetto della libertà di insegnamento, i componenti organi di questa scuola regolano lo svolgimento delle attività didattiche nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni.

Gli obblighi di lavoro del personale docente sono funzionali all’orario di servizio che è stabilito dal Consiglio d’Istitutotali obblighi sono finalizzati allo svolgimento delle attività di insegnamento e di tutte le ulteriori attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione e documentazione necessarie all’efficace svolgimento dei processi formativi.

A tal fine gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed attività funzionali alla prestazione d’ insegnamento (artt. 26 e 27 del C.C.N.L. 2002-2005).



      5 Attività di insegnamento



L’attività d’insegnamento curriculare si svolge in:

potenzialità degli stessi alunni;

I docenti della scuola media, il cui orario di cattedra è inferiore alle 18 ore settimanali, sono tenuti al completamento dell’orario di insegnamento.











    1. Attività funzionali all’insegnamento rientranti negli obblighi collegiali di lavoro.



In tutti gli ordini di scuola i docenti hanno tre tipi di obblighi collegiali non tutti quantificati con precisione nella loro denotazione:

  1. 40 ore annue per:

- programmazione di inizio anno h 5

- verifica di fine anno h 3

- n° 7 Collegi docenti h 18

- n° 2 consegna schede di informazione didattica (s. materna) e sull’andamento delle attività didattiche per ambiti e per

materia (s. elementare e media) h 6

- n° 2 incontri di rapporti Scuola-Famiglia h 6



a. Durante l’anno scolastico sono possibili colloqui individuali con le famiglie, per tutti e tre gli ordini di scuola presenti i colloqui avverranno su richiesta dei genitori che si rivolgeranno al responsabile di plesso o al collaboratore del Dirigente scolastico.

  1. Consigli di classe, interclasse, intersezione nelle scansioni previste dai vari ordinamenti;

  2. Scrutini (intermedi, finali) ed esami, compreso l’onere di compilazione di tutti i documenti di valutazione.



1.7 Orario di funzionamento delle scuole ed orario di servizio





1.7.1 L’orario di funzionamento della scuola materna è :





Lunedì



Martedì



Mercoledì



Giovedì



Venerdì



Sabato



8,30 - 16,30



8,30 - 16,30



8,30 - 16,30



8,30 - 16,30



8,30 - 16,30



8,30 - 13,00







1.7.2 L’orario di funzionamento della scuola elementare è



Plessi

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Don Milani”

Quadrivio



8,30 – 17,00



8,30 – 13,00



8,30 – 13,00



8,25 – 16,30



8,30 – 13,00



8,30 – 13,00

A. Frank”

Galdo




8,30 – 17,00



8,30 – 13,00



8,30 – 13,00



8,30 – 13,00



8,30 – 13,00



8,30 – 13,00

-

Don Dilani” pr S.M.

C. Collodi”

D Marcantuono”





8,30 – 17,00





8,30 – 13,00





8,30 – 13,00





8,30 – 13,00





8,30 – 13,00





8,30 – 13,00

- “V. Apicella”

S.M. La Nova




8,10 – 16,10



8,10 - 12,40



8,10 - 12,40



8,10 – 12,40



8,10 – 12,40



8,10 – 12,40



L’Istituto garantisce ai genitori che ne faranno richiesta l’accoglienza degli alunni dalle ore 7,55 alle ore 8,25tutti i giorni per l’intero anno scolastico con la presenza di collaboratori scolastici.



1.7.3 L’orario di funzionamento della scuola media è:





Tipologia dei Corsi



Lunedì



Martedì



Mercoledì



Giovedì



Venerdì



Sabato

Tempo Normale

Corso F

8,20-13,20

8,20-13,00

8,20-13,20

8,20-13,20

8,20-13,20

8,20 -13,20

Tempo Sperimentale:

Bilinguismo

Corso 3A – B



8,20-13,20



8,20-17,20



8,20-13,20



8,20-17,20



8,20-13,20



8,20 -13,20

Tempo Normale: Indirizzo Musicale

Corso D



8,20-13,20



8,20-17,20



8,20-13,20



8,20-17,20



8,20-13,20



8,20 -13,20



Tempo Prolungato

Corso C - 2 E




8,20-13,20



8,20-17,20



8,20-13,20



8,20-17,20



8,20-13,20



8,20 -13,20





1.8 Personale A.T.A





Sede di lavoro

Nominativo

Segreteria

presso la S. Media

BARLETTA Francesco Assistente amministrativo

BUSILLO Attilio Assistente amministrativo

CAPONIGRO Pasquale Assistente amministrativo

D'AMBROSIO Teresa Assistente amministrativo

DE MARCO Tiziana Assistente amministrativo

MARTINO Michele Direttore Servizi G. A.

SALITO Gelsomino Assistente amministrativo

Apicella”

DELL'ORTO Filomena Collaboratore scolastico

A. Frank”

DEL GIUDICE Giordano Collaboratore scolastico

IUORIO Antonietta Collaboratore scolastico

De Amicis”

PALDO Maria Collaboratore scolastico

TROTTA Teresina Collaboratore scolastico

De Nicola”

BARTONE Carmela Collaboratore scolastico

IUORIO Antonino Collaboratore scolastico

NAIMOLI Assunta Collaboratore scolastico

PANE Gennaro Collaboratore scolastico

RIVIELLO Rocco Collaboratore scolastico

ULINO Carmine Collaboratore scolastico

Don Milani”

CERRONE Salvatore Collaboratore scolastico

CERRONE Concetta Collaboratore scolastico

GLIELMI M. Cristina Collaboratore scolastico

GRILLO Franco Collaboratore scolastico

Marcantuono”

GLIELMI Gelsomino Collaboratore scolastico

G. Rodari”

ADELIZZI Bruna Collaboratore scolastico

MIRRA Olga Maria Collaboratore scolastico

MONACO Pompea Collaboratore scolastico

RIGILLO Giovanna Collaboratore scolastico


DEL GIORNO Flavia Collocata fuori ruolo

SALITO Maria Rosaria Collocata fuori ruolo



1.8.1 Orario ordinario Assistenti amministrativi



Orario ordinario di servizio antimeridiano:

Orario prolungato di servizio a turnazione pomeridiana nei giorni dal lunedì al venerdì (per supporto amministrativo alle attività extra-curriculari attivate nel Piano dell’offerta formativa, per l’attività didattica del tempo prolungato della scuola media e della scuola materna):

- dalle ore 8,00 alle ore 13,00 con rientro alle ore 14,00 fino alle ore 18,00 .

Le ore prestate in eccedenza verranno in parte retribuite con il fondo dell’istituzione scolastica 2003-04 ed altre recuperate con riposo compensativo nelle giornate di chiusura prefestiva deliberate dal CDI per l’anno scolastico 2003-04 (circa 54 ore pro capite).

La copertura dell’orario viene garantita utilizzando tutti gli strumenti previsti (orario ordinario, flessibile e turnazioni)



1.8.2 Orario ordinario Collaboratori scolastici



Orario ordinario di servizio antimeridiano :

Orario prolungato di servizio a turnazione pomeridiana nei giorni dal lunedì al venerdì (per vigilanza alle attività extra curriculari attivate nel Piano dell’Offerta Formativa, per l’attività didattica del tempo prolungato della scuola media e della scuola materna)



Nei periodi di sospensione delle attività didattiche (vacanze natalizie, pasquali ed estive), salvo comprovate esigenze, si osserva per tutti il solo orario antimeridiano dalle 8 alle 14.



        1.8.3 Organizzazione degli uffici e incarichi di natura organizzativa



Direttore dei servizi generali ed amministrativi:

Rag. Martino Michele

Mansioni Istituzionali della sua qualifica:

Responsabile con il Dirigente scolastico della gestione ammnistrativo- contabile dell’istituto, consegnatario dei beni patrimoniali dell’istituto, responsabile di tutto il personale ATA nella gestione dei servizi amministrativi ed ausiliari. Gestione amministrativa degli atti contabili del Programma annuale, del consuntivo, delle risorse finanziarie e delle rendicontazioni, rapporti con l’ente locale, il CSA, Ufficio scol. regionale, Inps, Inpdap, Tesoro, Banca Cassiera, Ufficio delle Entrate, Inail, Ente poste , responsabile dei rapporti e gestione degli atti durante l’incontro con il Collegio dei Revisori.



Servizi Amministrativi (n. 6 ass.amm e n. 1 docente utilizzato in altri compiti).

- Settore centralino:

Del Giorno Flavia:

Ricezione telefonate in entrata e smistamento ai vari uffici trasmissione fax , ricezione notizie da destinare al personale.

- Settore Ufficio del Personale:

Barletta Francesco:

Atti amministrativi inerenti la gestione giuridica di tutto il personale, responsabile dell’area personale Sissi ,assunzioni in

servizio, invio fascicoli, gestione pratiche assenze con emissione decreti , referente del personale per le richieste di ferie e permessi, pratiche giuridiche per l’attuazione dei conferimenti delle supplenze brevi e saltuarie ed incarichi specifici al personale, tenuta delle graduatorie d’istituto, organico del personale, statistiche del personale, responsabile delle certificazioni di servizio del personale comunicazioni delle riunioni della Giunta esecutiva e del Consiglio d’Istituto.

Salito Gelsomino:

Atti amministrativi inerenti la gestione retributiva, contributiva e fiscale di tutto il personale. Responsabile dell’area retribuzioni

Sissi, acquisizione dei contratti al Simpi ed al Sissi invio atti amministrativo-contabili del personale, elaborazione emolumenti

al personale, predisposizione contratti di prestazione d’opera,predisposizione tabelle di pagamento per compensi al personale,

predisposizione atti amministrativi contributivi e fiscali, statistiche amministrativo-contabili, certificazioni TFR, pratiche di

cessione Inpdap.

- Settore Ufficio didattica scuola elementare e materna

Caponigro Pasquale:

Atti amministrativi inerenti la gestione degli alunni materna ed elementare. Responsabile dell’area alunni Sissi, iscrizioni,

trasferimenti, certificazioni,nulla-osta, statistiche, organico alunni, atti inerenti agli incontri scuola-famiglia, predisposizione atti

OO.CC. consigli di classe, interclasse ed intersezione, supporto ai docenti nelle pratiche didattiche, pratiche libri di testo e

cedole librarie, predisposizione atti per gli esami di licenza elementari ed esami integrativi, tenuta dei registri obbligatori, pratiche

infortuni alunni.

- Settore Ufficio didattica scuola media

D’Ambrosio Teresa:

Atti amministrativi inerenti la gestione degli alunni scuola media. Responsabile dell’area alunni Sissi, iscrizioni, trasferimenti,

certificazioni, nulla-osta, statistiche, organico alunni, predisposizione atti OO.CC. consigli di classe, atti inerenti agli incontri

scuola-famiglia supporto ai docenti nelle pratiche didattiche, pratiche libri di testo, predisposizione atti per gli esami di licenza

media, tenuta dei registri obbligatori, pratiche infortuni alunni.

- Settore Ufficio affari generali – protocollo

Busillo Attilio :

Atti amministrativi di protocollo , ricezioni circolari ed archiviazione, accettazione al protocollo di tutti gli atti
amministrativi predisposti dagli uffici, responsabile della tenuta del registro protocollo ed archiviazione atti, preparazione della
corrispondenza in uscita, trasmissione fonogrammi. Attività di centralinista in assenza del titolare, referente
nella raccolta atti da sottoporre alla firma del Dirigente scolastico e del DSGA, responsabile del prelevamento delle circolari dalla casella di posta elettronica, dal sito del C.S.A. di Salerno e di ricerca sui siti ufficiali di circolari richieste dal Dirigente scolastico, responsabile della tenuta dell’albo Istituto e della archiviazione atti.

- Settore gestione patrimoniale

De Marco Tiziana:

Atti amministrativi per la gestione patrimoniale. Responsabile dell’area magazzino Sissi, responsabile della custodia dei beni di

cancelleria e di pulizia, referente del DSGA nella predisposizione degli atti negoziali per l’acquisto di beni e servizi, referente per

tutto il personale nella consegna di beni dal magazzino, referente diretto con il DSGA circa la ricognizione, collaudo, controllo, tenuta e scorta dei beni giacenti in magazzino e di quelli iscritti in inventario.



1.8.4 Attribuzione incarichi specifici per i Servizi Amministrativi

Area 1 - Funzione di vicario del DSGA e funzione di responsabile nella gestione e tenuta di tutti i

software gestionali attivati negli uffici ;

Area 2 Funzione di coordinamento dei servizi ausiliariresponsabilità nella gestione dell’attività amministrativa

relativa alle graduatorie d’istituto e dell’inserimento dei dati al sistema informativo del MIUR ;

Area 3 Funzione di coordinatore per la gestione della manutenzione dei plessi con rapporti con l’ufficio tecnico del Comune

referente per i docenti e personale dei plessi circa gli interventi da adottare.



1.8.5 Il ricevimento del pubblico si effettua in orario antimeridiano ogni giorno dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e in orario pomeridiano nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

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