I.C. “ Giovanni Palatucci “ Piano dell’Offerta Formativa
5.1 Contemporaneità, compresenza e completamento dell’orario
Le ore di compresenza, di contemporaneità e di completamento dell’orario scolastico possono essere destinate :
Allo studio individuale assistito per tutti gli alunni:
secondo le necessità gli alunni saranno guidati nella comprensione, nella produzione orale e scritta, nell’elaborazionedi piani di lavoro, schemi di riferimento, griglie riassuntive; nell’acquisizione di tecniche di memorizzazione e di tecniche per facilitare l’apprendimento;
a) Al recupero e sostegno: Si effettuano forme di intervento individualizzato di recupero /sostegno consistenti: nella lettura guidata, esercitazioni con riflessioni linguistiche, semplificazioni e schemi guida, spiegazione e/o ricerca di lessico specifico, attività tecnico-artistico-musicali a carattere operativo, calcoli aritmetici semplici, conoscenze delle proprietà degli enti geometrici fondamentali mediante il corretto uso degli strumenti, conoscenze e uso di strumenti di osservazione e di ricerca;
Al consolidamento delle abilità di base attraverso:
- l’impiego di strutture linguistiche;
- l’esemplificazione di modelli propri delle varie discipline;
esercitazioni specifiche per una migliore acquisizione delle abilità pratico-operative;
attività volte a colmare lacune settoriali e a consolidare il metodo di studio.
Al potenziamento delle abilità e sviluppo delle capacità attraverso: colloqui, discussioni, ricerche, esercizi di analisi approfondita dei testi, analisi di problemi e fenomeni scientifici, produzioni personali attraverso un linguaggio appropriato.
Si possono impiegare le suddette ore, soprattutto verso la fine della mattinata scolastica, anche nel sostegno di alcuni alunni particolarmente disagiati culturalmente. Ogni gruppo modulo nella scuola elementare ed ogni consiglio di classe nella scuola media programmerà gli interventi da realizzare. Nella programmazione didattica dei vari docenti sarà specificato il tipo di attività che si intende realizzare.
Gli alunni che non seguono la lezione di Religione saranno aggregati alla classe che è impegnata nella sala computer.
Seguono:
3 calendari , uno per ogni ordine di scuola, dai quali si evincono:
1. le date delle festività nazionali e regionali;
2. le date e gli orari dei consigli di classe, di sezione e di intersezione;
3. le date e gli orari degli incontri di programmazione;
4. le date e gli orari delle assemblee con i genitori;
5. le date e gli orari degli incontri Scuola-Famiglia;
6. le date e gli orari della consegna delle schede di valutazione
quadrimestrale;
7. le date di inizio e termine delle lezioni;
8. date inizio degli esami di licenza elementare e media.
1 calendario di tutti gli incontri con i genitori nei tre diversi ordini di scuola
le date delle festività nazionali e regionali;
le date di inizio e termine delle lezioni;
date inizio degli esami di licenza elementare e media.
a. s. 2003-2004