I.C. “ Giovanni Palatucci “ Piano dell’Offerta Formativa
6.1 Verifica e valutazione
L’azione didattica per rispondere effettivamente alle capacità degli alunni e per adeguare-regolare il processo formativo rispetto agli apprendimenti acquisiti, deve poter contare su un’efficace funzione di verifica: questo serve ai docenti non per sanzionare ma per capire se si può procedere nelle attività, come e dove intervenire con azioni di recupero e se è il caso di modificare o integrare la proposta curricolare, gli obiettivi, i metodi, i tempi, le attività. Ma la verifica formativa serve anche agli alunni (che ne saranno resi progressivamente consapevoli) per orientare impegni e sforzi in positivo al fine di conseguire obiettivi di apprendimento e traguardi di maturazione e sviluppo della personalità. Gli standard di apprendimento si riferiranno ai livelli di conoscenza e competenza che ogni bambino–ragazzo dovrà padroneggiare al termine della scuola dell’infanzia, elementare e media. Il nostro istituto intende individuare standard qualitativi e strutturare strumenti di monitoraggio-valutazione inerenti a due aspetti: il funzionamento e l’apprendimento. Gli indicatori di apprendimento si distingueranno in indicatori di processo e di prodotto:
i primi riguardano soprattutto il come si apprende e il come si insegna più che il che cosa, mentre i secondi (indicatori di prodotto-risultato) consentiranno di accertare in modo sincronico il raggiungimento di specifiche competenze da parte degli alunni.
I Consigli di Classe , durante le riunioni stabilite, verificano lo svolgimento delle programmazioni curricolari per impostare e ipotizzare il lavoro dei mesi successivi. Oltre che le conoscenze essenziali, individueranno le capacità e gli atteggiamenti. Ma assieme agli obiettivi formativi comuni (generali o standard) osserveranno anche gli obiettivi integrativi, gli obiettivi che rispondono alle esigenze formative proprie dei singoli alunni, nel rispetto delle loro identità personali, sociali, culturali e vocazionali.
Gli scambi di esperienze, i confronti con i colleghi e con gli esperti sono ritenuti molto utili anche per un approfondimento sulla tematica disciplinare e curriculare. Il Collegio dei Docenti si riunisce per una verifica periodica e per un opportuno esame dell’andamento generale educativo, didattico e disciplinare in rapporto agli obiettivi programmati .
Verranno approntati questionari, tabelle, griglie per verificare e valutare.
Particolare attenzione verrà posta nei confronti della documentazione, che terrà conto del cosa, del come e per chi documentare, nella consapevolezza che occorra comprendere significati più che valutare situazioni.
L’approccio della disciplina della documentazione veicola i vari significati da attribuire alle pratiche documentaristiche che spaziano dalla narrazione alla progettualità, dalla memoria alla costruzione dell’identità, dalla osservazione alla valutazione formativa ed alla comunicazione come atto di trasparenza e di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia.
La valutazione svolgerà anche un’importante funzione orientativa nel senso che tenderà a veicolare quegli strumenti che a partire già dalla scuola dell’infanzia fino al termine delle medie mirano a far acquisire all’alunno le capacità di elaborare un proprio progetto di vita sapendo scegliere responsabilmente e con consapevolezza il proprio futuro, utilizzando le competenze acquisite per valutare in maniera seria ed originale all’interno dei più svariati contesti vissuti o ipotizzati, decidendo anche in condizioni di scarse conoscenze.
Per la prima volta, nel corrente anno scolastico, il Collegio dei Docenti, convinto che la scuola è di tutti e di tutti è la responsabilità di farla progredire qualitativamente per offrire percorsi sempre più coerenti con le scelte degli studenti e delle loro famiglie, ha votato all’unanimità l’adesione al Progetto Pilota 3 dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione, i cui compiti specifici, in base al Decreto Legislativo 20 luglio 1999, n. 258 sono la valutazione dell’efficienza e dell’efficacia del sistema di istruzione nel suo complesso ed analiticamente – ove opportuno anche per singola istituzione scolastica – inquadrando la valutazione nazionale nel contesto internazionale; lo studio delle cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica, con riferimento al contesto sociale e alle tipologie dell’offerta formativa; la conduzione di attività di valutazione sulla soddisfazione dell’utenza.
Il Progetto Pilota 3, che si inquadra nel processo di costruzione di un sistema nazionale di valutazione previsto dagli artt. 1 e 3 della legge 28 marzo 2003, n° 53 consentirà di orientare al meglio questa istiuzione in vista dell’entrata a regime del Servizio Nazionale di Valutazione.
Pertanto, tutti gli alunni delle classi di II e IV elementare e le classi I media saranno sottoposte alla somministrazione di prove di apprendimento nelle discipline: italiano, matematica e scienze dal 16 al 28 febbraio 2004;
Inoltre, l’istituto stesso verrà sottoposto alla somministrazione ( solo per via informatica) del questionario riguardante le sue caratteristiche organizzative e funzionali.
La partecipazione della scuola dell’Infanzia è limitata alla compilazione del solo questionario.
6.2 Auto-Analisi d’Istituto
Per quanto riguarda l’AutoAnalisi di Istituto, partecipando al Progetto Qualità fase seconda, come lo scorso anno scolastico, la nostra istituzione si sottoporrà al check-up che il Centro Regionale Qualis Laboratorio per la qualità l’innovazione e lo sviluppo POLO QUALITÀ DI NAPOLI ci presenterà a fine anno scolastico.
Il Gruppo di Miglioramento della qualità, osservando e riflettendo sui risultati ottenuti lo scorso anno, durante gli incontri a cadenza mensile attuando un processo di benchmarking, analizzerà i punti di debolezza riscontrati e tenderà a superarli, per quanto è possibile, smontando il processo del “ fare scuola” quotidiano nelle sue parti costitutive e definendo quel che si fa e come lo si fa ad ogni singolo passo.
6.3 Auto-Valutazione d’Istituto
Particolare momento significativo è l’Autovalutazione d’Istituto che misurerà il gradimento dei servizi offerti dalla scuola nei riguardi di tutti i suoi utenti. I docenti non impegnati negli esami, nel periodo che va dal termine delle lezioni alla fine dell’anno scolastico, terranno incontri con i genitori realizzando interviste all’interno di “ Focus Group” e facendo compilare questionari per la AutoValutazione d’Istituto.
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione GeneralePOLO QUALITÀ DI NAPOLI |
|
COSTITUZIONE GRUPPO DI MIGLIORAMENTO (G. d. M.)
Istituzione Scolastica: Istituto Comprensivo “ G. Palatucci” Quadrivio di Campagna –SA
|
Nominativo |
Ruolo |
Competenza |
Funzione/Compito |
Modalità di individuazione 30gg |
1 |
Dott. Antonetta Cerasale Laurea in Pedagogia |
Dirigente scolastico
|
chiari in ogni momento
anticipare gli eventi |
|
Di diritto |
2 |
Prof. Anna Maria Savino
Laurea in Lingua inglese |
Referente Qualità.
|
- Capacità di guidare, entusiasmare e coinvolgere gli altri verso un obiettivo comune |
- Informare, comunicare, divulgare e tramite l’uso delle tecnologie con GdM, con l’intera organizzazione scolastica e tutto ciò che vi ruota intorno; |
- Dichiarazione di disponibilità; |
3 |
Prof. Anna Giordano
Laurea in Pedagogia |
Vicario
|
-. Capacità di organizzare un efficace sistema di registrazione ed aggiornamento delle informazioni
consapevolezza del percorso |
- Osservare ed eventualmente re-indirizzare verso gli obiettivi prefissati tutti i membri dell’organizzazione. |
- Dichiarazione di disponibilità; |
4 |
Ins. Annunziata Lullo
Laurea in Legge |
Docente scuola elementare
|
- Capacità di credere in se stessi anche di fronte agli insuccessi e alle critiche |
- Divulgare le buone pratiche cercando di attrarre il maggior numero di interessati al progetto. |
- Dichiarazione di disponibilità |
5 |
Ins. Eleonora D’Ambrosio
Laurea in Fisica |
Docente scuola elementare
|
Capacità di aiutare (individuare, analizzare) e soddisfare i bisogni degli utenti |
|
- Dichiarazione di disponibilità |
6 |
Ins. Maria Di Giorgio Diploma Istituto magistrale |
Docente scuola elementare |
|
- Osservare le dinamiche del gruppo per una maggiore coesione dello stesso |
- Dichiarazione di disponibilità |
7 |
Rag. Michele Martino Diploma Istituto Tecn. Commerciale |
D.G.S.A
|
- Capacità di creare canali di comunicazione per reperire fondi. |
- Coordinare tutto il settore amministrativo |
Dichiarazione di disponibilità |
8 |
Dott. Antonio Nuzzolo
Laurea in sociologia
|
Genitore
|
- Capacità e volontà di allineare i comportamenti propri e degli altri alle esigenze ed agli obiettivi dell’organizzazione |
- Rapportarsi con il territorio Enti locali, e varie associazioni presenti sul territorio |
- Osservazione diretta in situazione |
Quadrivio di Campagna, 17 maggio 2003 Il Dirigente scolastico Dott. Antonetta Cerasale
a. s. 2003-2004